Guerra pequot

Guerra Pequot
Una stampa del XIX secolo rappresentante un episodio della guerra Pequot
Data1636
LuogoMassachusetts
EsitoSconfitta dei Pequot
Modifiche territorialiI Pequot rinunciano alle terre dell'attuale New England
Schieramenti
Puritani e Nativi Americani
(principalmente Mohawk)
Indiani Pequot
Voci di guerre presenti su Wikipedia

La guerra Pequot fu un conflitto armato che ebbe luogo tra il 1636 e il 1638 nel New England opponendo una alleanza di Puritani delle colonie di Massachusetts Bay, Plymouth e Saybrook e Nativi Americani (principalmente Mohawk) delle tribù Narragansett e Mohegan agli indiani Pequot.

La guerra si concluse con la decisiva sconfitta dei Pequot. Alla fine, circa 700 Pequot erano stati uccisi o portati in prigionia. Centinaia di prigionieri furono venduti in schiavitù alle Indie Occidentali, altri sopravvissuti furono dispersi come prigionieri delle tribù vittoriose. Il risultato fu l'eliminazione della tribù Pequot come entità nel New England del sud e le autorità coloniali la classificarono estinta. I sopravvissuti rimasero nell'area ma furono assorbiti in altre tribù locali. Questa guerra pose fine al tentativo dei Pequot di stabilirsi in quello che è oggi il moderno New England.

Numerosi testimoni hanno raccontato la storia di questo conflitto, in particolare il capitano John Underhill che lo ha commentato nel suo diario.[senza fonte]


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy